#SDBawards Top Trend Topic su Twitter con commenti splendidi

Ci sono tanti eventi Social Media i giro per l’Italia, e tutti sono validi momenti di confronto e network. E’ anche vero che spesso le critiche si rivolgono all’eccessiva auto-referenzialità degli speaker ed all’impossibilità di dare un seguito concreto alle idee emerse durante l’evento.

E’ in quest’ottica che SQcuola di Blog ha cercato di lavorare, proponendo un nuovo modo di vivere l’evento, facendolo uscire dalle mura del Centro Congressi che ci ha ospitato, andando a coinvolgere attraverso Twitter (e l’immancabile Tweet wall con il live tweet durante l’evento) e livestream (trasmissione online video dell’evento).

 

La sfida era dare spazio al dialogo ed il confronto partecipativo, avvicinare il mondo aziendale ad un mondo “bottom up e Social” che raramente hanno opportunità di conoscersi. L’Evento “Manager vs Blogger” infatti è stato il momento di più altro seguito in rete, al punto da portare #sdbawards (hashtag ufficiale) tra i primissimi trend Topic di Twitter in Italia.

Ecco alcuni dei commenti all’evento che stanno emergendo: Thomas Devoti scrive:

“Di tutto rispetto i momenti didattici, anche in vista del Road tour. E che dire delle presentazioni dei Pw? Un moltiplicatore di idee! Ma il mio plauso va a manager vs blogger: ogni manager ha mostrato un atteggiamento specifico e particolare, è stato un gran regalo parlarcene apertamente. Cose di #SdBawards”

 

Tantissimi commenti positivi ci hanno inondato; comprensibilmente dai Blogger del Master coinvolti in prima persona, come questo di Martina Albani sul suo Blog oppure questo di Paola Monticelli.

Ma anche dalle aziende che hanno partecipato ai lavori. Enrico Pedretti, Direttore Marketing di Manager Italia per esempio commenta in Facebook.

Molto piacere inoltre ci hanno fatto i complimenti di un Manager di spessore ed esperienza internazionale come Gianluigi Zenti di Barilla, ma anche di altri Manager partecipanti al confronto “Manager vs Blogger” che hanno respirato l’energia nuova e l’atmosfera elettrizzante in sala. Molti hanno già preso un impegno per l’acquisto di una borsa di studio per la prossima edizione.

Personalmente però la cosa che più mi ha colpito sono stai i 20 Progetti presentati dai Blogger SQcuola di Blog alle aziende “borsiste” (avendo acquistato una borsa di studio ricevevano in cambio un progetto dalla classe). In pochi giorni i ragazzi hanno lavorato sodo, con professionalità e dedizione, presentando dei lavori di tutto rispetto che hanno lasciati a bocca aperta i referenti aziendali, come conferma Federico Ferrari di Parmafluid:

Domenica ho ascoltato una decina di progetti: siamo totalmente soddisfatti del nostro progetto, ma più in generale ho notato un livello medio di competenza e proposte molto alto. Ogni azienda ha avuto almeno un’idea nuova da sviluppare… non è una cosa da poco. Sponsorizzare non è solo un esborso economico, ma anche un impegno di presenza e supporto”.

Noi siamo soddisfatti, ma già stiamo pensando a come migliorare in futuro. Qualcuno ha scritto che stiamo definendo e creando una “professionalità del futuro” proiettati a ciò che sta per arrivare. Ci piace e promettiamo di continuare a lavorare duro per arrivarci insieme ai tanti che ci seguono, aperti a spunti, collaborazioni ed idee ma fermi su obiettivi sostenibili e scalabili dopo aver consolidato ogni passo in avanti. Per ora diamoci tutti una pacca sulla spalla, e ringraziamo tutti quanti.

Keep going!

Questo articolo è stato pubblicato in Non conosci la SQcuola di Blog?!, SDBawards - Eventi SQcuola, Vita di Classe Anno II 2012 da Geom Alfieri . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Geom Alfieri

@GeomAlfieri alias Andrea Alfieri - Social Media Marketing Manager di Davines e [ comfort zone ] Laureato all’University of London (10 anni a Londra), Blogger dal 2006. Fondatore e Preside della SQcuola di Blog, il primo Master di Social Media Marketing in Italia (www.sqcuoladiblog.it) Esperto di Reputation Management e Social Media Policy per aziende Docente, consulente e formatore con esperienze professionali in Story Worldwide Ltd (Regno Unito), Venise sas (Francia), Johnson & Johnson Inc (Regno Unito), Adecco SpA (Italia), H3G (Italia), Erreà SpA (Italia), TUI Travel (Regno Unito).

6 pensieri su “#SDBawards Top Trend Topic su Twitter con commenti splendidi

  1. Pingback: @SQcuoladiBlog non solo un Hashtag #SDBawards « Il Blog di Anna Martini

  2. Pingback: Racconto di un week end social in 7 tweet « Chiletti Buzz

  3. Pingback: Aperte le iscrizioni alla III Edizione del Master "SQcuola di Blog" | SQcuola di Blog

  4. Pingback: Vi presento SQcuola di Blog, il master che insegna a fare rete | Blog Veneziagiovane

  5. Pingback: Social Media Marketing e progetti sul tavolo - SQcuola di Blog | SQcuola di Blog

  6. Pingback: #SDBawards Social Media si esprime in progetti non parole | SQcuola di Blog

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Facebook

Twitter

Vieni a trovarci anche su:

Follow Me on Pinterest Segui SQcuola di Blog su LinkedIn Segui SQcuola di Blog su Flickr Segui SQcuola di Blog su Youtube Segui SQcuola di Blog su SlideShare