Matricole SQcuola di Blog Classe III – si scaldano i motori

Messaggio a Reti Unificate del Preside:

Salve a tutti, in qualità di Preside ed a nome di tutti (tanti) impegnati in questo progetto mi permetto di mandare un messaggio di ringraziamento alle “centinaia” di persone che si sono candidate alla Classe III.

Innanzi tutto vorrei ringraziarvi uno ad uno, per averci scoperto, per aver mandato una candidatura, per la pazienza nel completare i test d’ingresso… Lavoreremo sodo per far in modo che ne sia valsa la pena (con chi vi ha preceduto direi che è successo).

La Classe III che vedrà presto la luce, sarà già un network professionale e come tali vi tratteremo e così dovranno fare altri. Ma ricordate che qui si premia soprattutto la partecipazione, il merito e la condivisione (i tuttologhi supponenti sono soggetti ad atroci atti di bullismo da compagni e docenti). La vostra Classe III andrà ad aggiungersi ad un network partecipativo e diffuso sul territorio, già questo è un valore importante.

E’ comunque importante chiedervi di “non sottovalutare” questo Master. Chiedete pure a chi vi ha preceduto, sarà tanto interessante quanto impegnativo, con scadenze e pagelle, seminari al lunedì sera (dalle 19 alle 21), progetti, moduli e-learning a pioggia. Lavoriamo tanto per i nostri studenti e chiediamo lo stesso impegno da parte loro.

La SQcuola di Blog è un progetto serio, nato da un’idea coinvolgente sulla quale ora dozzine e dozzine di persone stanno lavorando. E’ un progetto partecipativo quindi, dove nuove idee, nuovi contributi fluiscono liberamente e viralmente. Ha comunque una sua struttura, delle regole precise da seguire, delle scadenze da rispettare e degli obiettivi concreti.

In un mondo professionale che si evolve velocemente, questo è uno dei primi esempi di Social Learning che sposa due valori essenziali

1) Continuous Education – siamo tutti studenti (sempre)
la formazione continua per restare aggiornati e costantemente al passo con cambiamenti ed evoluzioni che coinvolgono tutto e tutti attorno a noi. Essere all’interno di un network partecipativo e propositivo agevola ed ottimizza il processo di aggiornamento.

2) Networked Professionals -  siamo professionisti “collegati” e “propositivi”
Non aiutiamo a crescere professionisti, questo lo fanno tutti (e vi fanno anche pagare); noi creiamo professionisti collegati all’interno di un Network. Le figure professionali più richieste hanno aree di specializzazione ma conoscono tutte le aree Social Media Marketing, e possono contare su un network fidelizzato di professionisti collegati per offrire ai propri clienti soluzioni su tutti i fronti. E’ già realtà in altri mercati, in Italia sta iniziando e noi vogliamo essere un passo avanti quando sarà la norma (e voi con noi).

Abbiamo già dato informazioni sul programma, abbiamo parlato dei requisiti tecnici per partecipare a questo master, abbiamo comunicato le date del test di ingresso (secondo livello). Vi abbiamo raccontato i 50 motivi per cui val la pena aderire (scritti da chi lo ha fatto). Per chiarirvi ulteriormente le idee su come rendiamo il Master “sostenibile” abbiamo preparato un documento che spiega il meccanismo “Adotta un Blogger” rivolto ad aziende Italiane e racconta storie e risultati sino ad oggi.

Ci sono discussioni online che parlano del nostro modo di unire “formazione” ed il “mondo aziendale” sulla base di progetti concreti piuttosto che “proclami auto-referenziali e generalisti”. Sappiate che la Classe II sta lavorando su 21 progetti Social Media con altrettante aziende al momento. Per qualche settimana la Classe II e la Classe III saranno in sovrapposizione. Questa è un’opportunità, e stiamo pensando di rendervene partecipi al lavoro progettuale sin dalle prime battute.

Non ascoltate chi cerca solo di vendervi qualcosa, Social Media Marketing si impara “facendo” e alla peggio “guardando altri fare” piuttosto che semplicemente ascoltando un consulente che vi spiega quanto è bravo.

Cosa volete di più? Dobbiamo anche lavarvi la macchina??? :)

Ricordate che se qualcuno di voi vuole “assicurarsi” un posto in aula piuttosto che competere con qualche centinaio di candidati in tutta Italia, basta che convinciate le vostre aziende a contattarci per aderire ad una delle 30 borse di studio. Il meccanismo (diciamolo, una genialata!) permetterebbe a voi di frequentare il Master e lavorare sul progetto della vostra stessa azienda! 

Infine, visto che siete come noi e volete metterci il naso prima di scegliere, dateci un’occhiata a questi link sotto; entrate chiedete e fatevi un’idea prima che sia troppo tardi.

SQcuola di Blog il Blog http://sqcuoladiblog.it/blog/
SQcuola di Blog su Facebook https://www.facebook.com/sqcuoladiblog
SQcuola di Blog Academy su Facebook https://www.facebook.com/groups/sqcuoladiblogacademy/
SQcuola di Blog su Twitter https://twitter.com/#!/sqcuoladiblog

In bocca al lupo a tutti, vi aspettiamo!

Il Preside

4 pensieri su “Matricole SQcuola di Blog Classe III – si scaldano i motori

  1. Avere la possibilità di partecipare ad un master on-line gratuito ma che non rinuncia all’essere completo e professionalizzante é davvero una novitá in Italia, il fatto che siano state molte le persone ad iscriversi non fa che responsabilizzarci tutti. Il progetto é davvero interessante, spero che prenda ancor piú piede. Complimenti!

  2. Spero con tutte le mie forze di entrare, sono ad una svolta professionale e di vita e forse avrei la possibilità di fare quello che sogno da una vita e che ho fatto solo in parte: scrivere!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Facebook

Twitter

Vieni a trovarci anche su:

Follow Me on Pinterest Segui SQcuola di Blog su LinkedIn Segui SQcuola di Blog su Flickr Segui SQcuola di Blog su Youtube Segui SQcuola di Blog su SlideShare