#BattleRoyale – Social Media Marketing diventa una cosa seria

Iniziamo a parlare dell’Evento #SDBawards che, giunto alla sue quinta edizione, si svolgerà a Parma, il 25 e 26 Ottobre 2013 nella prestigiosa e stupenda Casa della Musica.

 

Ed è in queste sale che vedrà la luce la prima #BattleRoyale di Social Media Marketing in Italia!

Cosa è #BattleRoyale?

  • 4 aziende importanti
  • 4 squadre di Social Media Specialist
  • 4 Social Media Professionals come Coach 
  • 3 prove di Social Media Marketing specifiche

SQcuola di Blog è il primo Master in Social Media Marketing in Italia. Dal 2011 oltre 120 #SMM Specialists si sono diplomati nelle nostre aule virtuali in ben 5 Edizioni. Siamo orgogliosi del fatto che moltissimi di loro, anche grazie a #SQDB, sono oggi professionisti della comunicazione e lavorano per aziende, agenzie e progetti in tutta Italia malgrado la situazione difficile in cui siamo.

E’ ormai un fatto innegabile, c’è un futuro per chi si avvicina a nuovi modelli di comunicazione, siano essi aziende o professionisti in cerca di opportunità. Questo futuro non passa dai tanto celebrati strumenti social, Facebook, Twitter, Pinterest etc ma dalle persone che li useranno. E’ giunto il momento quindi di smettere di parlare di strumenti e fare invece emergere le persone e le professionalità che fanno e faranno la differenza.

#BattleRoyale non è altro che l’ennesimo nostro tentativo coraggioso di ripulire via la “fuffa” dalle professionalità nascenti di #SocialMediaMarketing. Veronica Gentili spiega bene in questo articolo il fenomeno dell’improvvisazione a cui stiamo assistendo.Tutti oggi sembrano essere divenuti “guru” solo perchè sanno creare una Pagina Fan di facebook. C’è sicuramente spazio per tutti ma noi vorremmo cercare di fare emergere qualcosa che non possa essere manipolato a “mio cugino sa usare Facebook, fallo fare a lui”. Cosa?

Professionalità, lavoro duro, idee, talento, progetti concreti, gruppi di professionisti che collaborano per strategie, presentazioni aziendali, il tutto alla luce del sole (streaming) e arricchito dal confronto. Questo è il #SMM per noi! 

Ingredienti:

Prendiamo 4 aziende importanti, che presentano un brief di progetto (Barilla, Erreà Sport, Monster e P&G);

Prendiamo 4 squadre di Social Media Specialist diplomati a SQcuola di Blog (4 Classi!) pronti a misurarsi su quel progetto;

 

Prendiamo 4 Professionisti Italiani di Social Media Marketing molto conosciuti, ognuno a capo di una Classe, pronti a guidare i propri pupilli alla realizzazione del miglior progetto in uno spirito di sana competizione tra loro. Li conosceremo meglio nelle prossime settimane.

#BattleRoyale

Prendiamo 3 prove ben definite; tre temi sui quali verranno effettuate le proposte alle 4 aziende:

1.Social Digital Strategy:  una analisi di posizionamento, opportunità, concorrenza, e come raggiungere obiettivi
2.Storytelling: una strategia #ContentMarketing per aumentare engagement e branding
3.Boosting Sales through #SMM: una strategia mirata al consumer per aumentare vendite.

E’ un meccanismo semplice e familiare. Oltre che a dare visibilità al talento individuale dei nuovi professionisti #SMM vogliamo “sfruttare” le tensioni, i retroscena, il backstage, il ritmo incalzante di un contest vero e proprio, con tempi televisivi (5 min max ad intervento). Vogliamo inoltre rendere #BattleRoyale un evento partecipativo e coinvolgente, aperto al pubblico anche da casa. Vogliamo dare modo ad utenti online di interagire, partecipare, immedesimarsi, fare il tifo, commentare, criticare e sentirsi coinvolti. Vogliamo ricevere spunti, idee, imparare lezioni utili e professionalizzanti, e valutare nel merito anche chi è già un professionista.

L’idea è folle, perchè nata da menti folli: Marco Pavarini, Andrea Albanese, Rudy Bandiera, Flavia Rubino, Veronica Gentili, Riccardo Scandellari (Skande) oltre che condivisa con Riccardo Esposito, Nicola Carmignani, Veronica Benini e tanti altri, oltre al Gruppo LEN che come sempre si mette a disposizione come macchina organizzativa. Devo ringraziare ognuno di loro per gli spunti preziosi, le critiche e le perplessità.

Secondo noi è arrivato il momento di provare ad alzare l’asticella del #SMM con qualcosa di nuovo. Gli improvvisatori sono tutti invitati a venire nel nostro cortile a “giocare con noi”.

20 pensieri su “#BattleRoyale – Social Media Marketing diventa una cosa seria

  1. Attenzione a come mi coinvolgete perché non faccio endorsement, sia chiaro. Io ho discusso molto via mail in privato dopo aver ricevuto la proposta da coach esponendo le mie perplessità su dinamiche e business model del progetto, dato che vi siete mossi tardissimo per avere degli sponsor e non condivido l’approccio col quale avete contattato noi esterni alla scuola: una cosa è proporci di svolgere una missione, un’altra è proporvi di lavorare e di batterci per un progetto non nostro.

    Non dico che non bisogni avere idee e progetti folli, anzi, ma la follia figa è più smart e originale di così nell’attuazione della sua strategia.

    In bocca al lupo!

    • Un endorsement su un progetto pilota, difficile e complesso come questo sarebbe troppo anche per chi lo organizza in questa fase. quindi il tuo nome non e’ inserito li per quello. Resta il fatto che un ringraziamento e’ doveroso, per te e per tutti gli altri che hanno ascoltato un’idea e dato un contributo. Ed in due tue email bibliche, cosi come in quelle di altri che abbiamo ringraziato, c’erano parecchi spunti osservazioni e critiche che sono stati preziosi essendo questa la prima iniziativa di questo genere almeno per noi. Ringrazio anche per l’In bocca al lupo. Vediamo come va!

  2. Pingback: Con #BattleRoyale il social media marketing diventa un gioco a squadre. #SMM

  3. Pingback: Come nasce un progetto #VerdiMuseum | E' arrivato l'Arrotino...del web

  4. Pingback: #BattleRoyale: il Social Media Marketing è roba seria

  5. Pingback: Progetti e azioni: faccio cose, vedo gente e penso | Bismama.comBismama.com

  6. Pingback: Parma sarà invasa dai “blogger verdiani” | SQcuola di Blog

  7. Pingback: Verdi in un click - #VerdiMuseum la nuova App | SQcuola di Blog

  8. Pingback: #BattleRoyale: io ci sarò. Insieme ai socialmediacosi. | BismamaBismama

  9. Pingback: Battle Royale e Verdi Museum: tra il sangue e la musica c’è di mezzo.. SQcuola di Blog. | vignette psicopatiche

  10. Pingback: Serpenti di Halloween: finger food veloce e saporito | AntipastiVeloci.it

  11. Pingback: #BattleRoyale & Marketing 3.0: le ragioni di una vittoria | Veronica GentiliVeronica Gentili

  12. Pingback: #LENawards2013, P17, #BattleRoyale: Errea Sport, P&G, Barilla, Monster Italia – Un format vincente per il Social Media | LEN Formazione

  13. Pingback: Tornare a SQcuola è una cosa seria | SQcuola di Blog

  14. Pingback: Buon rientro da TTV, con qualche bella novita' | The Talking Village

  15. Pingback: #BattleRoyale: io ci sarò. Insieme ai socialmediacosi. | Bismama

  16. Pingback: Midland e SQcuola di Blog, prove tecniche di futuro ed eventi social | SQcuola di Blog

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Facebook

Twitter

Vieni a trovarci anche su:

Follow Me on Pinterest Segui SQcuola di Blog su LinkedIn Segui SQcuola di Blog su Flickr Segui SQcuola di Blog su Youtube Segui SQcuola di Blog su SlideShare