Social Media scende in strada con SQcuola di Blog

A tre anni dal lancio, dopo quasi 200 indimenticabili studenti diplomati, selezionati tra oltre 2000 candidati in tutta Italia, siamo quindi giunti alla sesta edizione dell’evento di SQcuola di Blog. L’appuntamento è per #SDBawards del 27, 28 e 29 Giugno a Parma all’interno di Parma Taste of Future 2014 (programma qui) insieme a IgersParma.

Per l’occasione abbiamo scelto per questo evento un palco d’eccezione: la città di Parma! Avete capito bene, è giunto il momento di scendere in strada, di uscire da centri congressi ed auditorium. Lo faremo noi, il 28 e 29 giugno, venite?

Dopo anni di conferenze rinchiusi tra quattro comode mura, agevolati da splendidi impianti audio, mega schermi, panel di speaker che esibivano le proprie vanità su un palco di fronte a platee sonnecchianti, per noi è giunta l’occasione di sperimentare il futuro. Perché il futuro dice che i socials saranno uno strumento di quotidianità sempre a portata di mano, di strada appunto. Ci mettiamo tutto il coraggio e l’incoscienza possibili e ci proviamo, pur sapendo i rischi e la complessità in gioco. Ma #facendolo è il nostro motto e l’unico modo per crescere è alzare sempre il livello.

Sabato 28 Giugno avremo 2 Protagonisti orgogliosamente in vetrina:

I 40 alunni di SQcuola di Blog Classe VI in arrivo da tutta Italia, pronti a presentare 11 progetti #SMM ad altrettante aziende e enti Italiani che hanno acquistato una borsa di studio per l’edizione in corso.

e…

La Città di Parma che li ospiterà mettendo a disposizione tutte le sue virtù, dal cibo, al vino, a Giuseppe Verdi ed il ricco patrimonio storico, artistico e culturale. Ma anche la proverbiale accoglienza emiliana, e la vivibilità della città.

Come misceliamo i due protagonisti? Semplice! L’idea è di portare i progetti in strada, contaminare la città, creare un’esperienza, per tutti.

  • 11 progetti presentati in luoghi diversi della città, a sorpresa. Modalità mista caccia al tesoro e flashmob! Contaminiamo la città!
  • Non potendo proiettare le presentazioni, useremo slideshare. Tutti i presenti potranno aprirsi la presentazione direttamente sul proprio smartphone.
  • Il link ai materiali di presentazione verrà distribuito via twitter dal canale ufficiale @sqcuoladiblog oltre che dal canale @comuneparma e @IATparma @IgersParma
  • Il luogo (geolocalizzazione) e l’ora delle presentazioni verrà fornito 15/20 minuti prima via twitter dal canale ufficiale
  • Audio: L’audio delle presentazioni verrà garantito da equipaggiamento fornito da Midland (sito qui, presto più dettagli tecnici)
  • Video: I blogger saranno quindi armati di “action-cam” Midland in grado di trasmettere in diretta i loro movimenti in città che saranno trasmessi live sulla home di SQcuola di Blog in streaming.
  • Il canale twitter sarà la regia dell’evento, comunicherà info turistiche, edifici storici e aneddoti della città, lungo il tragitto stile blogTour attraverso link presi da #Verdimuseum (non solo spostamenti quindi ma vere visite guidate).
  • Erreà Sport fornisce magliette e pettorine “brandizzate” per renderci ben visibili in città in un effetto FlashMob da non sottovalutare.

Ma se il programma non vi sembra di per sé sufficientemente stimolante, e, visto che venite a Parma gradireste qualcosa di più concreto, eccovi servito il #SocialMediaPicNic del pranzo del sabato 28 giugno.

Alle 12,45 il ritrovo di tutti sarà Piazzale Della Pace dove organizzeremo per il pranzo un #SocialPicNic: l’obbligo per  blogger provenienti da ogni parte d’Italia è di portare qualche prelibatezza delle loro terre da condividere con gli altri.

In cambio, i consorzi del territorio offriranno i doni locali. Sarà un momento ludico, di scambio, socializzazione, apertura e condivisione. Cibi da tutta Italia quindi, a cui abbinare i contributi (food e vino) degli espositori di Parma Taste of Future.

Il mio obiettivo è far vivere Parma a voi, come la farei vivere ad un amico in visita da Londra o New York, con i 5 sensi… passeggiando, assaggiando, sorridendo, dialogando e raccontando, magari accompagnati da un’aria Verdiana!

Seguiranno altri dettagli su un programma ben più completo tra cui è giusto menzionare:

  1. Venerdì 27 Giugno – ore 15.00 #VerdiMuseum
  2. Venerdì 27 Giugno – SocialMediaRoom #parmataste14
  3. Sabato 28 Giugno – Presenza in Panorama D’Italia
  4. Sabato 28 Giugno – Consegna diplomi a Classe V
  5. Domenica 29 Giugno – BlogTour in bicicletta della città grazie al contributo di Infomobility che ci fornirà gratuitamente di 15 biciclette per i blogger 
  6. Domenica 29 Giugno – Assaggio torte Mamma del Preside!

Che dite? Venite a fare un salto…?

Un’ultima nota per chi ce lo chiede: Quest’anno NON ANDREMO al Social Media Marketing Day a Milano; per una precisa scelta professionale.

6 pensieri su “Social Media scende in strada con SQcuola di Blog

  1. Pingback: Hollywood Party (ovvero, perché capitare a Parma il 27 e 28 giugno) | SQcuola di Blog

  2. Pingback: #VerdiMuseum a Panorama d'Italia e ParmaTaste14 | SQcuola di Blog

  3. Pingback: LEN a Parma Taste of Future con VerdiMuseum | LEN Formazione

  4. Pingback: #SDBAwards: ecco come è andata! | Mammachetesta

  5. Pingback: Facciamolo in strada il Social Media Marketing | SQcuola di Blog

  6. Pingback: Midland e SQcuola di Blog, prove tecniche di futuro ed eventi social | SQcuola di Blog

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Facebook

Twitter

Vieni a trovarci anche su:

Follow Me on Pinterest Segui SQcuola di Blog su LinkedIn Segui SQcuola di Blog su Flickr Segui SQcuola di Blog su Youtube Segui SQcuola di Blog su SlideShare