Passato e presente spingono SQcuola verso il futuro

Siamo alla fine di un altro anno speciale e, nel mio nuovo ruolo di Preside #Emerito, a me spetta il messaggio a reti unificate di SQcuola di Blog.

“Il futuro non può esser predetto, può solo essere creato” (Cit. Jonas Ridderstrale e ‎Kjell Nordstrom)

Partiamo da questa citazione tratta dal fenomenale Funky Business (visibile qui) perchè è da questo libro che nasce tutto. Era l’11 ottobre 2010 quando SQcuola di Blog emetteva il suo primo vagito e da allora è stata un’avventura indimenticabile.

In questi anni abbiamo snocciolato ben 6 Edizioni, con 232 persone hanno frequentato le nostre aule concludendo il percorso. Provenivano da 70 città italiane, da 19 regioni diverse e hanno passato almeno 6 mesi in nostra compagnia. Molti oggi sono professionisti e colleghi che ci rendono fieri. Siamo diventati un “virus” e siamo praticamente ovunque. Ce ne rendiamo conto ogni volta che sentiamo di studenti che si incontrano nei loro viaggi, che creano collaborazioni professionali tra loro, che creano insieme agenzie e lavorano su progetti importanti


232 sqcuolari dunque; ognuno di essi si è meritato un posto in aula visto che quasi 2000 persone hanno in questi anni cercato di entrare senza successo. Sono tanti, ma per ognuno ricordiamo un incontro, un aneddoto, una storia di un piccolo viaggio insieme. Fatica, sorrisi, sudore, abbracci, sconforto, soddisfazioni ed addii. Per tutti noi questa è vita vera, fatta di strette di mano, di speranze, di delusioni, di soddisfazioni condivise. Questo è vero Social Media Marketing, non dimenticatelo!

Partiamo dal nostro passato quindi, da queste persone fenomenali; dalle cavie di Classe 1 alle altre mitiche 5 Classi a seguire. Non bastano i ringraziamenti, mandiamo ad ognuno un abbraccio di quelli veri, sinceri e caldi, perché sono stati e saranno sempre il vero cuore di questa esperienza. SQcuola di Blog non è mai stato un vero business, ma partiva dalla folle presunzione che si potesse fare business partendo dalle persone. Non diventeremo mai ricchi forse, ma ciò che abbiamo vissuto con loro ci ha reso persone e professionisti migliori. Prendiamo e portiamo a casa, tutti!

Il presente è altrettanto inebriante! Proprio perché il passato ci ha insegnato ad ascoltare, stiamo rivoluzionando i contenuti e le modalità didattiche. Sara Salvarani in questi primi mesi da Preside ha portato un approccio molto più pratico, un focus molto più mirato sulla multi-disciplinarità necessaria per fare questo lavoro. In aggiunta alla parte teorica sugli strumenti stiamo lavorando molto sulle verticali specifiche che i nostri studenti troveranno nel loro mercato (Luxury, export, KPI, beauty, eventi, food & wine, travel, cultura per menzionarne alcuni). Anche qui siamo orgogliosi di vedere tanti ex studenti che si prestano a condividere le proprie esperienze e contenuti con chi arriverà. Significa che il nostro modello funziona, grazie!

Il presente già si proietta sul futuro quindi. Abbiamo più di 300 persone candidate ad entrare in Classe VII, che ringraziamo per la fiducia e la pazienza. Stiamo lavorando sodo per loro, preparando progetti innovativi su cui Classe VII e Classe VIII si dovranno misurare tra qualche mese. Proprio perché è #Facendolo (ovvero misurarsi su progetti e clienti veri, sfidanti e complessi) che si impara veramente il mestiere e ci si costruisce un cv, la qualità di questi progetti e delle aziende borsiste è qualcosa che ci ha sempre differenziato in questi anni.

Il 2015 però si aprirà anche con la realizzazione di un mio sogno personale. In questi anni grazie a SQcuola di Blog ho avuto il privilegio di lavorare con persone fantastiche. Con molte di loro rimaneva però l’amaro in bocca di “perdersi” al termine del master e soprattutto l’impossibilità di “premiare” il merito anche dopo il Master, con del lavoro retribuito e continuativo.  Per carità, in questi anni ho dato parecchio lavoro in giro ad ex studenti, ma non nel modo che avrei voluto. Sinora infatti, malgrado le migliori intenzioni, risultava un percorso di formazione canonico, a cui mancava un collegamento reale e strutturato con il lavoro, quello vero. A me la cosa non è mai andata giù!

Ricordo che stiamo facendo un discorso di fine anno a reti unificate, quindi permettetemi di dire con tono enfatico:

 E’ con viva e vibrante soddisfazione che vi annuncio la nascita di SYE (www.socializeyourevent.it) ovvero la Crowd Agency di SQcuola di Blog

Questa è un’altra scommessa del Team SDB per “creare” il futuro. Una agenzia specializzata sulla “viralizzazione in rete di eventi”, l’occasione di dare lavoro, opportunità, professionalità a chi se lo è meritato e se lo meriterà. Dopo una prima fase Beta da gennaio 2015 inizieremo a fare sul serio, e siete tutti invitati a dare un’occhiata prima di venire importunati con ulteriori succosi dettagli in merito. Vi preannuncio che inizierò ad importunare sul serio molti di voi all’ascolto!

Nella vita, quando hai un sogno, devi perseverare e rincorrerlo con determinazione. Da solo non ce l’avrei mai fatta, ma SQcuola di Blog, ancora una volta, mi ha regalato delle persone speciali con cui trasformare una follia in un progetto di cui si parlerà a lungo.

A tutti voi in ascolto, vicini e lontani, questo è quello che vi auguro per il vostro 2015; perché al di là delle belle parole, ciò che lasceremo passa dal coraggio di provare a realizzare i propri sogni oggi, ma anche dalla nostra capacità di incontrare compagni di viaggio che possano aiutarci a farlo. Per questo SQcuola di Blog è casa mia!

 

Un pensiero su “Passato e presente spingono SQcuola verso il futuro

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Facebook

Twitter

Vieni a trovarci anche su:

Follow Me on Pinterest Segui SQcuola di Blog su LinkedIn Segui SQcuola di Blog su Flickr Segui SQcuola di Blog su Youtube Segui SQcuola di Blog su SlideShare