#BattleRoyale torna la battaglia tra Blogger

#BattleRoyaleSocial Media Marketing diventa una cosa seria scrivemmo qualche tempo fa lanciando la prima edizione della Battaglia tra Blogger.

Era ottobre 2013 quando con un gruppo di amici #socialMediaCosi creammo la prima battaglia tra proposte strategiche Social Media per 4 aziende importanti. Le aziende si chiamavano Erreà, Barilla, P&G e Monster.it e la sfida a suon di proposte strategiche fu tra quattro storiche Classi di SQcuola di Blog. Gli amci si chiamavano Rudy Bandiera, Veronica Gentili, Flavia Rubino e Marco Pavarini tra gli altri (che ancora oggi ringraziamo per la fiducia e la professionalità!). L’interesse allora fu altissimo!

Non c’è altro modo di farsi prendere sul serio nella nostra professione che “dimostrare” con risultati la valenza del nostro lavoro. Spero che presto anche altri eventi seguano questo esempio e la smettano solo di mettere sul palco professionisti prezzolati che ti dicono cosa devi fare con presentazioni scintillanti.

Lavorare coi Social Media è una cosa seria; c’è preparazione, sudore, tecnica, strategia e tanto tanto lavoro. Non basta saper smanettare su Facebook o avere il proprio blog colorato. Non si arriva a risultati senza preparazione, senza formazione, aggiornamento costante e soprattutto non ci si arriva senza un network professionale collaborativo e attivo.

In un epoca in cui il lavoro non si cerca, ma si crea, anche la formazione ha bisogno di uscire in strada, diventare mainstream e contagiare un pubblico più vasto dei soliti noti. Per farlo ci vuole coraggio, consapevolezza dei propri pregi e difetti (ne abbiamo tutti) ma la voglia di contagiare e dare mezzi e speranze anche al di fuori delle proprie ristrette cerchie.

 

Passiamo così dalle parole ai fatti e riproponiamo una nuova Battaglia, questa volta con nuovi amici e nuove dinamiche. Intanto #BattleRoyale 2 Requiem coinvolgerà l’intera Classe VIII di SQcuola di Blog. Si tratta di 40 blogger selezionati tra oltre seicento candidati da tutta italia che partecipano alla Ottava Edizione del Master di SQcuola di Blog.

Il Tema del Contest sarà Customer Satisfaction in Blogging. Focalizzandoci sul blogging come strumento di lavoro, vogliamo che emergano spunti utili sull’utilizzo professionale efficace in grado di comunicare creando soddisfazione del lettore. La soddisfazione si misura in termini di “engagement” (ovvero interazione, commenti, condivisione, dialogo) e di viralizzazione (ovvero quanto questo articolo/contenuto si diffonde in rete). Sono due ambiti su cui costruire un percorso didattico preciso.

 

                 I coach? beh! non ci siamo fatti mancare nulla, abbiamo persino la partnership di Enrico Flaccovio, ideatore della collana di libri Web Book con cui abbiamo creato il nuovo format. Abbiamo deciso di coinvolgere #nientepopodimenoche… Riccardo Scandellari, Francesca Borghi e Benedetto Motisi. Loro saranno i generali che, ognuno con la propria armata, scenderanno in campo a cui mi aggiungerò io Andrea Alfieri come quarto coach. Senza dimenticare Gian Marco Cattini nel ruolo di Kitano e Michele Papaleo il coordinatore di tutta questa follia!

Ok, abbiamo la vostra attenzione adesso?

Stay tuned for more! … e ricordate, Blogging is a dangerous game!

Hashtag ufficiale: #BatRo15

3 pensieri su “#BattleRoyale torna la battaglia tra Blogger

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Facebook

Twitter

Vieni a trovarci anche su:

Follow Me on Pinterest Segui SQcuola di Blog su LinkedIn Segui SQcuola di Blog su Flickr Segui SQcuola di Blog su Youtube Segui SQcuola di Blog su SlideShare