SQcuola di Blog e le sue due anime

SQcuola di Blog supera i mille candidati! Suona strano ma questa è una notizia che ci riempie d’orgoglio e ci spinge a fare ancora meglio.

Intanto cosa è SQcuola di Blog, facciamo chiarezza:

SQcuola di Blog ha due anime distinte. La prima è una Social Business Experience, un Master a distanza in Social Media Marketing che nasce nel 2011 che è ora giunta alla nona edizione. Questo è un percorso Professionalizzante, completamente gratuito ma estremamente impegnativo. Il Master Social Business Experience SQcuola di Blog ha sole due edizioni annuali (una con partenza a Febbraio ed una con partenza a Giugno) ed una durata di 6 mesi (500 ore di formazione). Il percorso, per ogni edizione, mette insieme in una Classe 40 studenti da tutta Italia, i migliori in graduatoria per ogni processo di selezione. Tutto il processo di selezione descritto qui. La Social Business Experience di SQcuola di Blog si compone di 40 moduli in formazione a distanza, rilasciati settimanalmente nel corso dei 6 mesi a seguire. Inoltre ogni lunedì si tiene un webinar (seminario online di approfondimento), dalle ore 19:00 alle ore 21:00. Ancora, per i prodi 40 prescelti è previsto lo sviluppo di un project work aziendale i cui risultati vengono presentati durante l’evento #SDBawards, in presenza fisica. L’evento si svolgerà a Parma nel corso del week-end del 6, 7 e 8 maggio 2016 (dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio).  Questo è l’unico momento in presenza del Master: tutto il resto si svolge a distanza, quindi dal proprio pc. Questo video spiega bene il percorso Experience.

Capisco lo scetticismo, ci siamo abituati. Un Master gratuito? Dov’è la fregatura?

Confermiamo ciò che abbiamo promesso ogni volta. Lo abbiamo promesso a più di 350 persone che si sono fidate di noi, passando sei intensi mesi in nostra compagnia, arrivando all’agognato diploma. Siamo partiti nel 2011 e ora alla nona edizione. Dei 350 diplomati in questi anni, nessuno di loro ha pagato, ma si sono semplicemente guadagnati il diritto al master superando le selezioni tra i primi 40 in graduatoria. Nel percorso di sei mesi gli studenti interagiscono costantemente con una community professionale di docenti, professionisti ed ex studenti. E’ quindi l’esperienza, il confronto e la pratica (#facendolo) ciò che caratterizza questa offerta formativa unica nel suo genere. Basta leggere in rete le opinioni di chi l’ha fatto per capire.

Il Master Social Business Experience e’ pagato da aziende, in forma di borsa di studio. In cambio ogni azienda riceve in cambio un progetto sviluppato dagli alunni. Semplice no?

Per ogni sessione del master (classe) selezioniamo circa 40 persone da tutta italia. Al momento abbiamo già più di 1,000 candidati per la prossima edizione. In bocca al lupo a tutti coloro che proveranno ad entrare in Classe IX.

Ma veniamo alla seconda anima di SQcuola di Blog. TrainingWeb!

Sin dalla prima edizione, ormai 5 anni fa, SQcuola di Blog ha creato una partnership solida con www.trainingweb.it. Trainingweb è la piattaforma E-Learning di GruppoLEN. I professionisti che collaborano con GruppoLEN registrano, forniscono assistenza e formazione on-line a privati ed aziende tramite i servizi Trainingweb. Su questo portale è possibile acquistare la parte Education di SQcuola di Blog, una porzione dei materiali didattici e-learning parte del Piano Didattico del Master Social Business Experience. Pur mantenendo la dicitura Master, questo è un percorso esclusivamente di formazione a distanza. Ogni modulo di cui si compone il Master ha una durata media di circa 1 ora e 30 minuti. Al termine del modulo, un test finale a domande con risposta multipla consentirà al discente di auto-valutare il proprio apprendimento. Ultimati tutti i moduli, viene inviato al partecipante un attestato finale di frequenza e superamento del Master con certificazione SCORM. In questo percorso chiaramente manca la parte Experience di SQcuola di Blog, i webinar settimanali, il lavoro in team sui Project Work aziendali e l’interazione con la community SDB, ma è pur sempre un percorso formativo strutturato e sviluppato per fornire competenze e strumenti utili a tutti coloro che vogliono imparare ad usare o che già utilizzano i social media e la comunicazione web per lavoro o per passione.

Su Trainingweb si può anche trovare l’area di iscrizione al Master Social Business Experience Classe 9 (a questo link), ma i due percorsi non sono collegati: Experience da una parte (meritocratica), Education dall’altra (a pagamento).

Ci sembrava giusto chiarire, prima di imbarcarci, insieme a molti di voi, in un gennaio 2016 di fuoco. Chissà quanti di voi che leggete saranno in classe al suono della prima campanella di Classe IX. Noi non vediamo l’ora!

Questo articolo è stato pubblicato in Edizione IX SQcuola di Blog, Non conosci la SQcuola di Blog?! da Geom Alfieri . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Geom Alfieri

@GeomAlfieri alias Andrea Alfieri - Social Media Marketing Manager di Davines e [ comfort zone ] Laureato all’University of London (10 anni a Londra), Blogger dal 2006. Fondatore e Preside della SQcuola di Blog, il primo Master di Social Media Marketing in Italia (www.sqcuoladiblog.it) Esperto di Reputation Management e Social Media Policy per aziende Docente, consulente e formatore con esperienze professionali in Story Worldwide Ltd (Regno Unito), Venise sas (Francia), Johnson & Johnson Inc (Regno Unito), Adecco SpA (Italia), H3G (Italia), Erreà SpA (Italia), TUI Travel (Regno Unito).

2 pensieri su “SQcuola di Blog e le sue due anime

  1. Ho provato a cliccare sia sul link “la parte Education di SQcuola di Blog” che su quello “al Master Social Business Experience Classe 9 (a questo link)” , ma in entrambi i casi viene segnalato un errore- Error log record number: 303636828794

    Mi aiutate?Grazie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Facebook

Twitter

Vieni a trovarci anche su:

Follow Me on Pinterest Segui SQcuola di Blog su LinkedIn Segui SQcuola di Blog su Flickr Segui SQcuola di Blog su Youtube Segui SQcuola di Blog su SlideShare