#SDBAwards 9 – Esperienza Territorio: workshop d’apertura venerdì 6 maggio

E siamo a nove! Nove classi, nove SDBAwards, nove eventi pensati per far incontrare “dal vivo” i nostri alunni, consolidare il Network, trasmettere contenuti di valore e… condividere con i nostri ospiti un po’ di sana cultura eno-gastronomica parmigiana :D

Mentre siamo già partiti a gonfie vele con il reclutamento della nuova Classe (la “decima”, da pronunciarsi alla spagnola), attendiamo come sempre qui da noi a Parma i nostri attuali SQcuolari di Classe IX, al momento della “resa dei conti” con i loro Project Work, assieme a quelli di Classe VIII, giunti alla fine del loro percorso e pronti a ritirare gli agognati diplomi.

Come sempre l’evento si dividerà in 3 giornate, molto intense (vogliamo abituare i nostri ospiti a stare “sul pezzo”) ma che solitamente rimangono anche impresse nella mente e nel cuore dei partecipanti come il più bel momento dell’intera esperienza di SQcuola di Blog… Se sopravvivono ovviamente!

ANCORA UNA VOLTA, IL TERRITORIO

Per il  Workshop del venerdì pomeriggio abbiamo ancora una volta deciso di puntare su ciò che ci contraddistingue, che ci rende differenti ed eccellenti: il nostro territorio, questa cosiddetta food valley che dovrebbe essere la nostra maggiore risorsa, ma che troppo spesso non riusciamo a valorizzare nella maniera adeguata.

Territorio visto non come semplice “spazio” da abitare o da “pubblicizzare”, ma come insieme di esperienze eterogenee, durante le quali produttori e promotori devono riuscire ad entrare in rapporto simbiotico con colui che fruisce il territorio: il cliente.

Cliente che non vuole più semplicemente “consumare” il territorio, ma lo vuole vivere, gustare, raccontare. Territorio quindi che Pubblica Amministrazione, operatori turistici, proprietari di aziende devono imparare a comunicare nelle sue differenti sfaccettature, in modo da renderlo quell’esperienza multi-sensoriale che il cliente si aspetta di vivere.

Questo l’obiettivo dell’intero Workshop.

Il pomeriggio sarà quindi diviso in 3 panel, ognuno dei quali incentrato su un differente modo di interpretare il territorio, e condotto quindi dai differenti attori che popolano la scena turistica e agro-alimentare parmigiana.

PROGRAMMA

Dalle 14:30 alle 15:25 Mariangela Regazzi e Cecilia Barantani dell’Ufficio Turismo del Comune di Parma da una parte e Andrea Aiolfi di Food Valley Travel dall’altra si confronteranno sul tema dell’incoming turistico, in particolare sulle nuove sfide che imprese e Pubbliche Amministrazioni devono affrontare per comunicare efficacemente il territorio nell’epoca dei Social Media.

A seguire, dalle 15:25 alle 16:10, il neo-eletto Presidente dell’Unione Agricoltori Parma (nonché ex-assessore al Turismo e attuale gestore dell’agriturismo Il Cielo di Strela) Mario Marini ci parlerà dei cambiamenti nei modelli di consumo e dei nuovi modelli di business che la nuova figura dell’agricoltore “2.0″ dovrà adottare per rimanere al passo.

Dalle 16:10 alle 16:55 Maurizio Dodi, Presidente del Consorzio del Vino dei Colli di Parma e proprietario dell’azienda vitivinicola Palazzo, spiegherà, attraverso un breve excursus storico, le ragioni delle attuali difficoltà delle aziende vinicole emiliane nel comunicare loro stesse all’esterno.

Infine, dalle 16:55 alle 17:40, il Regional Manager degli Igers dell’Emilia Romagna Francesco Mattucci (meglio noto su Instagram come @Iena70) illustrerà in che modo il social network visual per eccellenza può configurarsi come decisivo strumento di supporto al blog nella promozione di un territorio.

Anche per questa edizione si rinnova la partnership con Cassa Padana, che da anni ormai ci ospita presso l’Auditorium nella sua sede di viale Piacenza. Alle ore 18:00, terminato l’evento, verrà allestito un aperitivo. L’intero evento è a partecipazione gratuita previa iscrizione su Eventbrite a questo link: https://sdbawards9.eventbrite.it.

Un pensiero su “#SDBAwards 9 – Esperienza Territorio: workshop d’apertura venerdì 6 maggio

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Facebook

Twitter

Vieni a trovarci anche su:

Follow Me on Pinterest Segui SQcuola di Blog su LinkedIn Segui SQcuola di Blog su Flickr Segui SQcuola di Blog su Youtube Segui SQcuola di Blog su SlideShare